Software gestione fatturazione elettonica

EUROAZIENDA

MODULO PER LA FATTURAZIONE
ELETTRONICA
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Questo modulo è attivabile su tutte le versioni specifiche di EuroAzienda come Abbigliamento e Calzature, Bar e Tabacchi, Eurofarma, Gioiellerie ecc... Permette la completa gestione della fatturazione elettronica anche B2B.

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Modulo Fattura Elettronica

Modulo Software che consente di di emettere Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione (Fatture PA) e di emettere e ricevere fattura con altri privati (Fatture B2B)

Questo modulo è attivabile su tutte le versioni specifiche di EuroAzienda come Abbigliamento e Calzature, Bar e Tabacchi, Eurofarma, Gioiellerie ecc...  Permette la completa gestione della fatturazione elettronica anche B2B.

A decorrere dal 1° gennaio 2019, nell’ambito dei rapporti fra aziende private (modifica alla disciplina contenuta nel D.Lgs. 127/2015) per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi è prevista esclusivamente l’emissione di fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SDI).

Le aziende, hanno quindi l’obbligo di inviare le fatture unicamente in forma elettronica, adeguandosi alle nuove regole tecniche. Le Fatture emesse, non sono semplici file, ma si tratta di Fatture in formato elettronico, strutturate secondo un linguaggio standard XML, firmate digitalmente da chi le ha emesse e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale.

Il formato strutturato consente, a chi lo riceve di abbattere sensibilmente i tempi di registrazione dei dati e di cogliere immediatamente eventuali criticità nelle “riconciliazioni”.

Il nostro software EuroAzienda, studiato specificamente per le aziende, consente di gestire in modo completamente elettronico e “dematerializzato” le fatture, nel rispetto della nuova normativa.

Il nostro software è multifunzione e può gestire in modalità completamente elettronica sia le fatture attive (emesse) che passive (ricevute) che si distinguono in:

 

·         FATTURE B2B Gestione delle fatture attive e passive dell’Azienda verso Privati e viceversa

·         FATTURE PA Gestione delle fatture attive emesse dall’Azienda verso le Pubbliche Amministrazioni

 

FATTURE B2B

La procedura vede Magis Software come gestore qualificato per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche emesse dall’Azienda e destinate ad aziende private o persone fisiche. Per quanto riguarda l’invio, EuroAzienda provvede ad acquisire le fatture, a controllarne la correttezza formale a trasformarle in uno dei tracciati standard previsti. Le funzionalità rese disponibili dall’applicazione sono:

·         Ricevere i flussi delle fatture elettroniche vs. privati emesse dalle procedure gestionali dell’Azienda e trasformarle nei formati richiesti

·         Effettuare tutte le verifiche necessarie e controllare la correttezza delle fatture

·         Gestire eventuali anomalie

·         Firmare digitalmente le fatture, nel caso in cui l’Azienda emittente non vi provveda direttamente

·         Versare le fatture e ricevute al sistema di conservazione utilizzando i metadati previsti

·         Inviare le fatture ai destinatari attraverso il nostro canale accreditato da Agenzie delle Entrate in maniera automatizzata rispetto al codice destinatario o indirizzo pec del cliente.

 

EuroAzienda da la possibilità all’azienda di ricevere e gestire, le azioni da compiere sulla singola fattura. Dopo aver ricevuto il file Fattura elettronica, attraverso il Sistema di Interscambio, l'Azienda può esplicitare l'accettazione o il rifiuto per le fatture ricevute. La soluzione consente di dematerializzare le fatture passive dell’Azienda e quindi di conservarle in modo digitale a norma.

 

Risponde adeguatamente ai requisiti richiesti ed in particolare:

·         Gestisce in modalità automatica il canale di comunicazione con SDI;

·         Gestisce gli stati della fattura ricevuta: in lavorazione, accettata, accettata per decorrenza termini e rifiutata;

·         È possibile accettare e/o rifiutare le fatture singolarmente oppure in modalità multipla;

·         Gestisce per conto dell’Azienda le ricevute di accettazione/rifiuto da inviare al Servizio di Interscambio;

·         Si integra con sistema contabile;

·         Il sistema prevede la possibilità di produrre avvisi mail alla ricezione delle fatture.

 

FATTURA PA

La procedura vede Magis Software come intermediario accreditato per il trasferimento al Sistema di Interscambio, gestito presso l’Agenzia delle Entrate, delle fatture emesse dall’Azienda e destinate ad Enti Pubblici. EuroAzienda provvede quindi a gestire in modo completo le seguenti attività:

·         Ricevere i flussi delle fatture elettroniche PA emesse dalle procedure gestionali dell’Azienda e trasformarle nei formati richiesti da SDI

·         Effettuare tutte le verifiche necessarie e controllare la correttezza delle fatture

·         Gestire eventuali anomalie

·         Firmare digitalmente le fatture, nel caso in cui l’Azienda emittente non vi provveda già direttamente

·         Trasmettere al Sistema di Interscambio (SDI) il file contenente le fatture in formato xml

·         Gestire per conto dell’Azienda emittente le ricevute di accettazione/rifiuto acquisite dal Servizio di Interscambio e riguardanti i documenti trasmessi

·         Versare le fatture e le ricevute al sistema di conservazione utilizzando i metadati previsti.

 

Il nostro software EuroAzienda è lo strumento ideale per l’Azienda per adempiere alle nuove regole della fatturazione elettronica e alla gestione completamente digitale dei documenti amministrativi come richiesto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

 

Caratteristiche del Software

MASCHERA DI DEFINIZIONE DOCUMENTI

All'interno del nostro software EuroAzienda abbiamo inserito due nuove tipologie di documento con Sigla PA (Pubblica Amministrazione) e FP (Fattura ai Privati) per gestire l'emissione delle Fatture Elettroniche. Questi nuovi documenti useranno un nuovo sezionale (nuova numerazione progressiva) per l'emissione delle fatture elettroniche che quindi avanzeranno in maniera indipendente dalla fatturazione classica così come previsto dalla normativa.

L'emissione di fattura elettronica avviene in maniera semplice e veloce seguendo un procedura guidata composta da pochi click.

MASCHERA INSERIMENTO CODICE DESTINATARIO

Nella maschera di registrazione cliente è stato generata un'area dove inserire il codice destinatario della fattura elettronica (codice alfanumerico composta da 6 caratteri per la Pubblica Amministrazione e da 7 caratteri per cliente privato). In alternativa al codice destinatario per i privati è possibile inserire indirizzo pec

MASCHERA INDICE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L'identificativo Univoco dell'ufficio Pubblica Amministrazione (Codice Ufficio) viene inserito in anagrafica cliente selezionandolo da una apposito archivio (sincronizzato con il sito www.indicepa.gov.it) filtrabile per regione, provincia, comune, cod. fiscale, indirizzo ecc.

La generazione della Fattura elettronica avviene in maniera analogo all'emissione di una normale fattura con l'accorgimento di inserire altri dati non obbligatori come numero ordine, contratto o convenzione, data contratto, numero CIG, CUP o commessa. L'emissione inoltre rispetterà la nuova normativa art.17 ter dpr 633/72 relativa alla scissione dei pagamenti.

Nell'inserimento di merci o servizi nel corpo della fattura è possibile inserire altre informazioni di carattere gestionale come codice EAN o riferimenti per la riconciliazione ad altri documenti precedentemente emessi

MASCHERA PER LA GENERAZIONE DEL FILE XML

Dopo l'inserimento delle merci e/o servizi e i relativi prezzi di vendita è possibile gestire il flusso di invio della fattura elettronica.

Attraverso una semplice maschera di gestione composta da 4 passi sequenziali e possibile:

1) Generare il file XML conforme alle specifiche tecniche SDI

2) Controllare formalmente del file Xml generato (verifica correttezza del file) ed eseguire controllo completo con apposita procedura disponibile su www.fatturapa.gov.it

3) Apporre  firma digitale sul file Xml (nel caso non sia stata nominata Magis Software come trasmittente terzo)

4) Inviare la fattura generata al sistema di interscambio SDI.

Funzionalità

- Gestione dati anagrafici fiscali di Clienti, Fornitori, Agenti, Vettori (Archiviazone e ricerche di informazioni aziendali come Ragione Sociale, Indirizzo, Località, cap, Provincia, Partita Iva, Cod. Fiscale, Codice Ipa per fatturazione elettronica, Destinazione Merce, sigla 

nazione);  

- Gestione dati anagrafici per il contatto di Clienti, Fornitori, Agenti, Vettori   (Archiviazione e ricerche di informazioni come referente, telefono, fax, cellulare, email, sito web)

- Gestione dati commerciali di Clienti, Fornitori, Agenti   (Archiviazione di informazioni come Modalità di pagamento pattuita, sconto da praticare, listino da applicare, riferimenti bancari, fido in euro concesso, listino personalizzato su determinati articoli)  

- Gestione della Classificazione dei nominativi in anagrafica per Tipologia, gruppo, Stato, altro

- Gestione Anagrafica Cliente Multisede   (Definizione di infinite località di consegna merce)

- Gestione della Corrispondenza con Clienti o Fornitori   (archiviazione e ricerca di documenti inviati o ricevuti dai clienti o fornitori)

- Invio Promo ai Clienti   (Invio di un Messaggio promozionale a tutti o a un gruppo di clienti tramite email o sms)

- Gestione Articoli di Magazzino   

(Archiviazione e ricerche di informazioni sugli articoli o servizi commercializzati come codice, descrizione, tipo merce, classe merce, posizione, aliquota iva, prezzo di acquisto)

(Gestione centralizzata per Azienda Multimagazzino o con più punti vendita)   

(Gestione importazione articoli da file esterno nel formato Excel, txt o csv) 

(Clone Articolo di Magazzino)   

(Gestione Immagine Articolo e Scheda Tecnica in Pdf)   

(gestione accessori articolo e varianti di prezzo)   

(gestione cataloghi fornitori)  

 

- Gestione Listini Vendita   

(definizione di infiniti listini vendita con % di ricarico, prezzo imponibile, prezzo ivato, sconto percentuale, codice a barre)

(gestione campagna promozionale tutto fuori -30%, 2x1, 3x2, prezzo volantino valovole per un determinato periodo)   

(gestione listino di vendita per quantità)   

(aggiornamento automatico del listino vendita rispetto a "Ultimo prezzo di acquisto", "Prezzo di acquisto Fornitore Predefinito", "Costo Distinta Base", "Prezzo Minimo, Medio o Massimo di Acquisto", "Prezzo Medio Storico")

(ricalcolo del listino vendita per percentuale di ricarico impostata sulla categoria merceologica)

(Stampa listino vendita anche con immagine del prodotto)      

(Gestione Buoni Acquisto al Cliente)

 

 - Gestione Giacenze di magazzino   

(gestione carico merce con documento di acquisto e gestione scarico con documento o vendita al banco)   

(gestione scorta minima e scorta massima per i riordini automatici)   

(gestione lavorazione, Prenotazione e Conto Visione)   

(Gestione Inventario di Fine Anno e procedura di riconteggio con lettura dei codici a barre)   

(Gestione Movimenti interni di Magazzino da una sede aziendale ad una altra e stampa DDT)   

(Calcolo e stampa del valore di magazzino e/o proiezioni ricavi)   

(Analisi e stampa Movimenti di Magazzino per periodo, tipo merce, classe merce, forntore, posizione di magazzino, marca)

 

- Gestione Distinta Base

 

- Gestione Dettagli Articolo di Magazzino 

("Taglia & Colore" per versione EuroAzienda Abbigliamento & Calzature)   

("Num. lotto" per versione EuroAzienda Ortofrutta e EuroFarma)   

("Num. Seriale o Imei" per versione EuroAzienda telefonia)

 

- Gestione Fornitori Articolo di magazzino   

(definizione elenco fornitori per ogni articolo con Rag. Sociale, cod. articolo e descrizione usata dal fornitore, ultimo prezzo acquisto, sconti)   

(Grafico variazion prezzi di acquisto)

 

- Gestione Stampa Etichette   

(Gestione Modelli di Stampa Etichette con cod articolo, codice a barre, descrizione, prezzo, note commerciali, dettagli articolo) 

(Generazione codice a barre per le etichette)   

(gestione coda di stampa etichette con possibilità di variare modello e quantità di stampa)   

(compilazione coda di stampa etichette direttamente dal documento di acquisto)

Gestione Emissione/Registrazione di:     

- Fatture (Immediate, Differire, Per Servizi, Fatture Elettroniche);     

- DDT     

- Ordini     

- Peventivi     

- Note di Debito e di Credito     

- Buoni Vendita     

- Altri tipologie di Documenti personalizzati anche con propria numerazione 

- Gestione Destinazione Merce 

- Gestione Modalità di Pagamento 

- Gestione Banca di Appoggio 

- Gestione Spese Aggiuntive 

- Gestione Fatturazione per Agenti 

- Gestione Dati per il trasporto 

- Gestione Emissione allegato modello "Scheda di Trasporto" 

- Gestione Emissione allegato modello "CMR" per consegne all'estero 

- Gestione Archiviazione documento in entrata tramite scanner o pdf 

- Gestione Invio documentazione in uscita come pdf allegato di posta elettronica 

- Gestione Emissione Documenti con n. lotto e scadenza (Versione EuroAzienda Lotti)

- Gestione Emissione Documenti con Peso netto, peso lordo e tara (Versione EuroAzienda Ortofrutta) 

- Gestione Emissione Documenti con sviluppo al metro quadro (Versione EuroAzienda Mq) 

- Gestione Emissione Documento con Ritenuta di Acconto 

- Gestione Emissione Documento con inserimento di 3 sconti percentuali 

- Gestione Emissione Documento con Split Payment (scissione dei pagamenti per enti pubblici) 

- Emissione Fattura Elettonica per la PA nel formato xml e procedura di controllo ed invio tramite SDI (Versione EuroAzienda XML)

- Gestione vendita al banco di articoli mediante lettura ottica del codice a barre o inserimento codice articolo di magazzino 

- Gestione Carrello della spesa e conteggio automatico del totale, totale sconto e totale da pagare

- Gestione vendita al banco con interfaccia touch screen, visualizzazione immagini articoli e tastierino numerico per variazioni di prezzo, quantità, sconti o vendita a reparto

- Gestione modalità di pagamento Contanti, Assegno, carta Elettronica, Buono Vendita o Credito al Cliente

- Gestione stampa dello scontrino fiscale, preconto, apertura cassetto, rapporto e azzeramento fiscale 

per i principali Registratori di cassa sul mercato) - (gestione sessioni di vendita per il conteggio a più clienti in contemporanea 

- Gestione reso vendita 

- Gestione prelievi da cassa 

- gestione quadrattura cassa a fine giornata 

- gestione fidelity card sia per sistema raccolta punti che per sitema di pagamento prepagato

- gestione stampa rapporto di vendita al cliente su stampante termica 80 mm 

- creazione documento di vendita come fattura, ddt, preventivo ecc. direttamente dal banco 

- gestione di più banconi vendita

- gestione trasferimento articoli come plu sul registratore di cassa

- Scadenziario Passivo (Gestione Scadenze Pagamenti ai Fornitori) 

- Scadenziario Attivo (Gestione Scadenze dei Pagamenti dai clienti) 

- Conteggio Iva (conteggio saldo iva per periodo) 

- Totali Periodo (Totali Incassi, Pagamenti e Ricavi per Periodo) 

- Estratto conto (Lista movimenti di Conto Corrente Bancario o Cassa Ordinari) 

- Operazione cassa (Registrazone Versamenti, Prelievi o Travasi da e per i conto correnti bancari)  

- Prima Nota Cassa (generazione automatica della prima nota cassa) 

- Registro Corrispettivi (Generazione e stampa del Registro Corrispettivi sulla base delle vendite al 

banco)

Utilità 

- Salvataggio dati 

- Imposta come client 

- Compatta database 

- Controlla Aggiornamenti 

- Attiva Software 

- Richiesta Trasferimento Licenza

Impostazioni 

- Dati Aziendali 

- Definizione Utenti 

- Cambia Password Utente 

- Modalità dei Pagamenti 

- Aspetto dei Beni 

- Aliquote Iva 

- Causali di trasporto 

- Conto Correnti bancari 

- Tipologie Merce 

- Posizioni di magazzino 

- Anno Fiscale 

- Dettagli Articoli di Magazzino

- Casse 

- Report di Stampa 

- Fidelity Card 

- Impostazioni Documenti 

- Personalizzazione magazino 

- Modelli Etichette di Stampa 

- Marca 

- Parametri di Visualizzazione

- Parametri di Visualizzazione

Moduli Aggiuntivi

Il software permette l'attivazione di diversi moduli aggiuntivi per pubblicare gli articoli del vostro magazzino sui più importanti market place esistenti come: E-Bay e Sito Ecommerce Prestashop.

Questi moduli software consentono di vendere on-line attraverso una gestione integrata con il negozio classico e con procedure automatizzate consentono di aggiornare le informazioni sui siti web come giacenza, prezzi, offerte ecc.

Il software è dotato di una interfaccia di Vendita al Banco per Monitor Touch Screen.

La schermata di Vendita al Banco si adatta automaticamente a qualsiasi Monitori Touch Screen oltre che avere dei parametri di configurazione e personalizzare secondo specifiche esigenze dell'operatore.

Ogni tasto è infatti configurabile come dimensione, posizione e aspetto.

Tutti i nostri software possono essere utilizzati in modalità Client-Server. 

In una rete Aziendale LAN è possibile dunque configurare un Pc come Server (pc ove verranno depositati i dati) e gli altri Pc come Client (pc di lavoro).

L'utilizzo di questa modalità presuppone l'acquisto di licenza multipla del software (una licenza d'uso per ogni Pc utilizzato).

Questo modulo è attivabile su tutte le versioni specifiche di EuroAzienda come Abbigliamento e Calzature, Bar e Tabacchi, Eurofarma, Gioiellerie ecc... Permette la completa gestione della fatturazione elettronica anche B2B.

 E' la soluzione ideata dalla Magis Software per la gestione dell'attività commerciali  che possiedono diversi punti vendita disposti su aree geografiche distanti.

Anzichè utilizzare un collegamento diretto tra i vari punti vendita con costi non indifferenti, La Magis Software ha pensato di utilizzare internet come strumento di comunicazione.

Il sistema è costituito da un server (Magazzino Centrale) e tanti client (Punti Vendita) che interagiscono attraverso comunicazioni basate sul web.

Lo scambio dei dati può avvenire in due modalità: Simultaneo oppure Differito. Con lo scambio simultaneo i pc client lavorano direttamente sul pc server e tutte le operazioni effettuate sui dati è immediamente rilevato dagli altri punti vendita; con lo scambio differito invece i pc client lavorano in locale (non necessita una connessione ad internet h24) ed operano una procedura di sincronizzazione una o più volte al giorno. In questo caso i dati sono aggiornati rispetto all'ultima sincronizzazione eseguita.

Chiaramente ognuna delle modalità presenta dei vantaggi e degli svantaggi:

Vantaggi Modalità differita: Non occorre che il pc sia collegato ad internet per tutta la giornata lavorativa, se ci sono anomalie per la connessione ad internet il pc client potrà lavorare. Ciò non si può affermare per la modalità simultanea.

Vantaggi Modalità simultanea: Aggiornamento dati in diretta, unico archio dati presente sul server per il backup.

Maggiori dettagli sulla Modalità Simultanea

La configurazione del sistema per eseguire la modalità simultanea necessita delle seguenti caratteristiche hardware:

- Pc server con potenti capacità di esecuzione e Windows NT Server 2003;

- Connessione ADSL su sede principale;

- Pc Client con connessione ADSL;

- Particolare configurazione del Router su sede principale per far accedere le sessioni di lavoro dei pc client (punti vendita)

- Particolare configurazione sui pc client per accedere alle sessioni di lavoro sul server;

Maggiori dettagli sulla Modalità Differita e Procedura di Sincronizzazione

Il software EuroAzienda (e tutte le sue verticalizzazioni) installato su ogni punto vendita lavora in locale sul proprio archivio. Sarà poi un server web, a gestire le transizioni tra Magazzino Centrale e Punti Vendita.

La procedura di scambio dati tra i vari punti vendita ed il magazzino centrale avviene tramite un'operazione che all'interno del software viene chiamata Sincronizzazione. Questa procedura viene avviata manualmente dall'operatore quando ha la necessità (ad esempio quando vuole aggiornare le rispettive giacenze di ogni punto vendita) oppure a chiusura della giornata lavorativa.

La procedura di Sincronizzazione (lato server) compie le seguenti attività:

1) Per ogni punto vendita scarica l'elenco delle vendite

2) Aggiorna le giacenze di magazzino rispetto alle vendite scaricate;

3) Pubblica sul server il nuovo magazzino aggiornato

La procedura di Sincronizzazione (lato client) compie le seguenti attività:

1) Invia l'elenco delle vendite effettuate dalla precedente sincronizzazione;

2) Scarica il magazzino aggiornato;

Attività Lato Server

- Gestisce le vendite, gli ordini, i movimenti di magazzino, le giacenze degli articoli per tutti i punti vendita.

- Crea nuovi articoli di magazzino e li duplica su ogni punto vendita per gestire giacenza diverse su punti-vendita diversi.

- Effettua movimenti di Magazzino tra i vari Punti Vendita

- Imposta i prezzi di Vendita degli articoli, le promozioni, gli sconti su tutti i punti vendita

- Acquisisce le Vendite da tutti i punti vendita e ne visualizza i ricavi

 

Attività Lato Client

- Consulta la giacenza di un particolare articolo in un'altro punto vendita.

- Trasferisce un articolo di magazzino ad un'altro punto vendita senza che l'amministratore faccia operazioni dal magazzino centrale.

Modulo Regola Carrello

Il nuovo modulo software è attivabile su tutte le Versione di Euroazienda.

Il modulo permette di determinare il prizzo al cliente su operazione di vendita al banco applicando in automatico delle scontistiche per quantità.

Il modulo permette di applicare qualsisi promozione per un perido definito come:

- Sconto percentuale sul meno caro al raggiungimento di X pezzi

- Sconto percentuale sul più caro al raggiungimento di X pezzi

- Sconto percentuale sul totale al raggiungimento di X pezzi

- promo 3x2 ed in generale MXN

- Prezzo fisso ogni x pz

Ogni Regola Carrelo può essere definita su tutto il magazzino oppure:

- Solo su una o più Categorie Merceologiche

- Solo su una o più marchi

- Solo su una o più collezioni

- solo su uno o più articoli di magazzino

 

 

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